Clinica Botanica

ArticoloMilano Corvetto

Milano Corvetto

La prima aiuola realizzata con piante recuperate nella Green Week

Alla terza edizione della Milano Green Week, Clinica Botanica ha partecipato con l’iniziativa Scambio Botanico Urbano. L’invito ai cittadini era di portare al nostro vivaio le piante che non desiderano più, con la promessa di reinserirle in città. Oltre 50 piante in vaso da rigenerare ci hanno permesso di realizzare un progetto di riforestazione in città: la prima aiuola di piante recuperate dalla città per la città. L’aiuola si trova in Piazzale Corvetto, in corrispondenza dell’omonima fermata metropolitana, nell’intersezione con Corso Lodi.

 

Abbiamo scelto solo specie mellifere e con esigua necessità idrica (oleandro, melo, osmanthus, rosmarino, mirto e pitosforo) alle quali abbiamo aggiunto una piccola serie di rose arbustive, recuperate durante la Milano Design Week 2022 e rigenerate nei mesi successivi. 

Con l’inizio della primavera abbiamo piantumato un prato spontaneo di piante mellifere
La graduale crescita di queste specie creerà grandi zone d’ombra, che modificheranno le condizioni di luce per il suolo sottostante e favoriranno la crescita di un prato stabile, stock naturale di CO2. 

Il prato stabile è una zona rifugio di biodiversità, dove cresce una ricca comunità di flora spontanea che sostiene un’altrettanto ricca comunità di fauna selvatica, in grado di fissare circa 180 tonnellate di carbonio per ettaro nei primi 50cm di suolo, equivalente al 25% in più in confronto ad un suolo posto a seminativo (Fonte: Artemilia) rappresentando un elemento di lotta contro il cambiamento climatico riducendo l’impatto dell’effetto serra. 

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione di quartiere “Il Miglio delle Farfalle” e i suoi volontari, cittadini come noi. Li ringraziamo per aver permesso questa iniziativa di riforestazione urbana sostenibile contribuendo all’installazione e alla manutenzione dell’aiuola con attenzione ed entusiasmo.